Dall'Oms arriva S.A.R.A.H. per la promozione della salute
assistente virtuale S.A.R.A.H.
L'Oms lancia "S.A.R.A.H.", uno strumento digitale di promozione della salute che sfrutta l'intelligenza artificiale generativa.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in vista della Giornata mondiale della salute, ha annunciato l’introduzione di S.A.R.A.H., un prototipo digitale avanzato, caratterizzato da risposta empatica e alimentato da intelligenza artificiale generativa, volto alla promozione della salute. 
Questo innovativo strumento mira a rivoluzionare l'approccio alla promozione della salute, offrendo un supporto personalizzato grazie all’utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

S.A.R.A.H, acronimo di Smart AI Resource Assistant for Health, segna una significativa evoluzione degli avatar di informazioni sanitarie basati sull'intelligenza artificiale. Grazie all'impiego di nuovi modelli linguistici e nuove tecnologie, questo strumento è progettato per offrire coinvolgimento continuo, 24 ore su 24 e in 8 lingue diverse, su una vasta gamma di argomenti legati alla salute, su qualsiasi dispositivo.

Lo strumento proposto dall’Oms rappresenta un potente alleato nella promozione della consapevolezza sui fattori di rischio associati alle principali cause di morte nel mondo, quali cancro, malattie cardiache, malattie polmonari e diabete. Grazie alla sua capacità di fornire informazioni aggiornate e personalizzate, può guidare le persone nel percorso verso uno stile di vita più sano. 
Tra le sue molteplici funzioni troviamo: la possibilità di aiutare le persone a smettere di fumare, quella di spronare l’utente ad incrementare l'attività fisica e di gestire lo stress, oltre a fornire consigli utili per un’alimentazione equilibrata.

S.A.R.A.H., grazie all’apprendimento continuo è in grado di fornire informazioni affidabili, responsabili e facilmente accessibili. Le interazioni passate di questo prototipo, precedentemente conosciuto come Florence, hanno contribuito a combattere la disinformazione durante la pandemia di Covid-19 fornendo informazioni utili sul virus e sui vaccini.

La tecnologia di S.A.R.A.H. è supportata dalla piattaforma Biological AI di Soul Machines, che unisce innovazione e biologia per supporto la salute pubblica. 
L'Oms ha incoraggiato ulteriori ricerche su questa tecnologia per esplorare i benefici potenziali e comprendere le sfide connesse. L'accento posto sul perfezionamento costante di questo progetto sottolinea l'impegno dell'Oms nel rendere le informazioni sanitarie più accessibili, mantenendo standard elevati di etica e basando i contenuti sull'evidenza scientifica.

S.A.R.A.H. fornisce un esempio della possibile integrazione dell’intelligenza artificiale nel sistema sanitario per garantire l’accesso alle informazioni in maniera più interattiva.

Nonostante l’uso di questa nuova tecnologia, l'Oms continuerà ad usare una vasta gamma di strumenti e canali per diffondere le informazioni sanitarie. Questi includono i social media, i principali canali di comunicazione e i messaggi di testo. Questo approccio multicanale consente all'Oms di raggiungere una più vasta audience, in modo tale che le informazioni cruciali sulla salute raggiungano il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo.

Vuoi scoprire di più? Parla con S.A.R.A.H. 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda