Ansia dentale nel bambino: come ridurla
bambina impaurita dal dentista si copre la bocca

Un nuovo studio condotto presso l’Università di Damasco, in Siria, ha esaminato un approccio innovativo per affrontare l’ansia dentale, particolarmente problematica nei bambini. Questa ricerca ha esaminato l’efficacia dell’aromaterapia utilizzando un mix di olio essenziale di Lavanda-Neroli insieme alla musica come possibili strumenti per ridurre l’ansia durante i trattamenti odontoiatrici, inclusa l’anestesia. I risultati sono di notevole interesse per coloro che si occupano di odontofobia e cercano soluzioni non farmacologiche per affrontarla.

Metodo

I ricercatori hanno analizzato 56 bambini tra i 6 e i 10 anni con necessità di trattamenti dentali che richiedevano un'iniezione nel nervo alveolare inferiore. 
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno sottoposto all'aromaterapia con musica e l'altro con funzione di gruppo di controllo. Nel primo, i bambini hanno inalato l'aroma dell'olio essenziale e ascoltato la loro musica preferita durante tutto il trattamento, compresa l'anestesia. Invece, ai bambini del gruppo di controllo è stata fatta indossare una semplice maschera nasale senza alcun aroma. 
Per valutare gli effetti di questi trattamenti sono state utilizzate diverse metriche, tra cui la scala di ansia a autovalutazione Facial Image Scale (FIS), la scala di valutazione del dolore osservazionale Face-Legs-Activity-Cry-Consolability (FLACC), nonché la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue (SPO2) e la pressione sanguigna sistolica e diastolica.

Risultati

L'uso dell'aromaterapia con olio essenziale di Lavanda-Neroli e della musica ha portato ad una significativa riduzione dell'ansia nei bambini durante l'anestesia. I partecipanti al gruppo sperimentale hanno infatti riportato livelli inferiori di ansia e maggiore comfort rispetto al gruppo di controllo, senza differenze nella percezione del dolore tra i gruppi. 

Conclusioni

Secondo i ricercatori, l’uso combinato dell’aromaterapia con olio essenziale di Lavanda-Neroli e della musica può essere considerato un metodo sicuro ed efficace per ridurre l’ansia dentale nei bambini. Questo approccio non farmacologico non presenta controindicazioni e può essere integrato con le tradizionali tecniche di gestione dell'ansia già consolidate, così da mettere a proprio agio anche i bambini più ansiosi durante il trattamento odontoiatrico ed offrire loro un’esperienza meno stressante.

Vuoi saperne di più? Leggi lo studio completo.
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda