User menu

AIRNIVOL coordina il progetto smart@lign

30 Novembre 2018

AIRNIVOL coordina il progetto smart@lign

Ricerca e innovazione per allineatori ortodontici invisibili di alta qualità

AIRNIVOL è un’azienda all’avanguardia nata nel 2004 su iniziativa di alcuni ricercatori del dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Pisa. Situata nel Polo Tecnologico di Navacchio, a pochi chilometri da Pisa, AIRNIVOL ha maturato un’esperienza decennale nella produzione di allineatori invisibili e rimovibili per il trattamento ortodontico, che oggi sono venduti in più di 20 paesi nel mondo.

Grazie al costante contatto con il mondo della ricerca, l’azienda produce oggi un sistema di allineatori ortodontici invisibili di alta qualità, atto a risolvere una grande varietà di problemi di malocclusione, dai casi più semplici a quelli più complessi, incluse le problematiche di classe, gli spostamenti sagittali e verticali e i trattamenti pre-chirurgici.

Per mantenere alti standard qualitativi l’azienda investe da sempre in attività di ricerca, in collaborazione con università di eccellenza sul territorio, tra cui l’Università di Pisa, il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli Federico II.

Tra le ultime novità nell’ambito della ricerca e dell’innovazione in casa AIRNIVOL, c’è il progetto smart@lign (smartalign.it), co-finanziato da Regione Toscana, di cui l’azienda è coordinatrice. Il progetto smart@lign si pone l’obiettivo di rivoluzionare il processo di realizzazione di allineatori ortodontici personalizzati, attraverso l’ottimizzazione del processo di pianificazione terapeutica, tramite un sistema esperto basato su protocolli clinici consolidati, e la fabbricazione di dispositivi tramite tecniche innovative e nuovi materiali biocompatibili. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM).

Ad oggi la produzione degli allineatori AIRNIVOL, deriva da un processo di sviluppo totalmente digitale, dall’acquisizione 3D, alla progettazione, alla simulazione e verifica dei piani di trattamento, fino alla fabbricazione degli allineatori. I risultati del progetto smart@lign andranno a contribuire allo sviluppo tecnologico dell’azienda e si integreranno ai processi di progettazione e produzione digitale attualmente esistenti, conferendo al sistema di allineatori AIRNIVOL qualità e prestazioni sempre migliori.

Airnivol srl
info@nivol.com
www.airnivol.com