User menu

2° Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico

2° Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico

Il  30 marzo p.v. si svolgerà a Cervia la 2° Giornata Nazionale dell’Assistente di  Studio Odontoiatrico con ospiti  i Presidenti delle maggiori sigle del dentale e relatori di altissimo livello.

Leggendo il programma è facile intuire il valore del contenuto di questo evento che affronta la tematica della nostra professione da ogni angolazione  con un approccio analitico e specifico.

Gli  ASO sono  in questo momento al centro dell’attenzione del mondo odontoiatrico,  a seguito del DPCM del 6 aprile 2018 che ha definito le mansioni ed i requisiti  riconoscendo il profilo e individuandolo come “operatore di interesse sanitario”  e  conferendo alla categoria  dignità  professionale.

Si  parlerà di noi,  di quello che siamo diventati e delle possibili evoluzioni della nostra professione affinchè ognuno possa  acquisire gli strumenti per una valutazione attenta e consapevole  del proprio operato, delle capacità individuali e delle opportunità di crescita.

Conosceremo meglio IDEA ed il significato della sua esistenza con l’intervento del  Presidente,  Rossella Abbondanza,  ponendo l’accento sul ruolo sociale che le Associazioni svolgono  approfondendo la conoscenza di aclune dinamiche che conferiscono valore al volontariato.

Ripeteremo l’esperienza vissuta lo scorso anno  degli scambi culturali con le colleghe straniere,  ospitando la Presidente della prima  Associazione di Assistenti di Studio Odontoiatrico nella storia  nonché la più grande in assoluto con i suoi  55.000 iscritti: l’ADAA (American Dental Assistant Association).

Natalie Kaweckyj,  con la sua lunghissima esperienza nel settore della formazione per gli ASO, ci parlerà del cambiamento della professione,  della rapida evoluzione ponendo nel titolo della sua relazione una domanda:  “Stiamo riuscendo a restare al passo con il progresso?”.

Il  Prof. Antonio Pelliccia, relatore di fama internazionale, ci aiuterà ad individuare le regole fondamentali per  migliorare la qualità della vita personale e professionale.

 La Prof.ssa  Giuditta Alessandrini  esporrà  uno studio tagliato su misura per la nostra figura professionale,  illustrandoci chiaramente  quali sono  i nuovi scenari  del nostro lavoro.

Non poteva mancare una parentesi dedicata all’etica ed alla deontologia , tema che tratterà con competenza ed esperienza  la  Dott.ssa  Elena Pozzani con l’intervento del Presidente SIOH (Società Italiana Odontoiatria per l’Handicap) dott. Marco Magi.

Da questo incontro si uscirà più consapevoli  di quello che siamo oggi,  con una immagine più definita di quello che saremo o potremmo essere. Avremo modo di accogliere  le nozioni che saremo capaci di ritenere e le emozioni,  protagoniste di questi appuntamenti in cui stringiamo nuove relazioni, conosciamo colleghe e   riceviamo stimoli che sfociano spesso  in supporto reciproco e nuova motivazione;   in questo momento di nuovo equilibrio che si va cercando dopo il DPCM,  la Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico serve anche ad uscire dall’isolamento.

La finalità di questo Congresso è di farvi conoscere aspetti raramente osservati in modo così chiaro e scientifico.  Tutto questo grazie ai relatori straordinari che siamo riusciti a riunire offrendo un’opportunità di crescita finalizzata al raggiungimento di un obiettivo:  credere in una società migliore.

Vi aspettiamo numerosi!

P.S. La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr.).

www.assistenteidea.it