User menu

Strumenti dentali giocosi e divertenti per diminuire la paura del dentista nei bambini

19 Febbraio 2018

Strumenti dentali giocosi e divertenti per diminuire la paura del dentista nei bambini

La paura del dentista svolge un ruolo molto importante sulla vita di adulti e bambini, il che può causare serie implicazioni; tuttavia senza cure dentali e strumenti di prevenzione adeguati, i pazienti sono sempre più esposti al rischio di contrarre malattie orali.
Per prima cosa, bisogna tenere presente che i bambini si comportano in maniera diversa dagli adulti. Esprimono infatti le loro incertezze nell’unico modo che conoscono: piangendo, urlando e tirando calci. Queste reazioni devono essere rispettate poiché esprimono ciò che i più piccoli sentono in quel momento.
Un ambiente come lo studio dentistico, motivo di timore per i bambini poiché sconosciuto, può diventare confortevole grazie all’impegno costante da parte di professionisti e genitori.
Il bambino sarà in grado di superare questo trauma solo quando si sentirà a suo agio sia con l’ambiente, sia con il dentista. A tal proposito, la realizzazione di strumenti dentistici divertenti e giocosi diviene un modo efficace per diminuire/eliminare/ridurre il terrore dei più piccini che smetteranno di associarli a esperienze traumatiche precedenti.
Considerando le sfide e le difficoltà che il dentista deve affrontare ogni giorno con i suoi giovani pazienti affinché si lascino visitare senza più timore e apprendano/vengano a conoscenza i benefici di una corretta igiene orale, Angelus ha sviluppato la linea Angie rivolta soprattutto ai pedodonzisti.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO