User menu

Strategie comunicative nei trattamenti chirurgici-odontoiatrici, casi clinici a confronto

Strategie comunicative nei trattamenti chirurgici-odontoiatrici, casi clinici a confronto

Ippocrate,  padre della medicina, già 2500 anni fa, sosteneva che il tocco, il rimedio e la parola sono gli elementi essenziali dell’operare del medico.

Oggi, tra uomini di scienza ed esperti, c’è accordo unanime sul fatto che non si possa più ignorare la dimensione della relazione e della comunicazione nel processo di cura e che i medici e gli operatori sanitari debbano in qualche modo sviluppare anche abilità comunicative.

In un’ottica strategica e pragmatica le abilità comunicative e relazionali vengono considerate ulteriori strumenti operativi che l’equipe medica può utilizzare per rendere il proprio lavoro più efficace ed efficiente, e non obiettivi a se stanti.

La direzione da seguire nella formazione dei medici e operatori sanitari non è certo quella di ridimensionarne o modificarne la componente tecnico-scientifica, ma di aggiungere a questa abilità relazionali e comunicative, che rappresentano di per sé un importante fattore terapeutico. Formazione tecnica e comunicativa si configurano come elementi essenziali per il raggiungimento dell’obiettivo del medico, ovvero la «cura» del paziente.

Sapere comunicare in modo efficace significa avere pazienti non solo più soddisfatti ma, soprattutto, più disponibili a seguire le indicazioni terapeutiche e con una prognosi migliore.

La creazione di una relazione empatica, il tipo di comunicazione adottata e le abilità di problem solving sono tutti strumenti estremamente potenti che il medico e l’operatore sanitario possono imparare a usare consapevolmente in modo tale da incrementare sempre più l’efficacia del proprio intervento.

Il corso  propone il trasferimento di tecniche originali e strumenti pratici, applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali tra colleghi, con i datori di lavoro e, soprattutto, con i pazienti.

IDEA Italian Dental Assistant è lieta di invitare tutti i colleghi a partecipare: evento consigliato!

 

CLICCA PER VEDERE IL PDF DELLA LOCANDINA