User menu

Software gestionali in cloud e sicurezza dei dati

20 Dicembre 2016

Condividi su:

Software gestionali in cloud e sicurezza dei dati

Negli ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di software in cloud, al quale si accede direttamente dal browser, in opposizione all’adozione di un software classico, installato sul computer con eventuale server dentro lo studio. Orientarsi può essere difficile in quanto nessuna delle due soluzioni prevale nettamente sull’altra. Tutto dipende dalle necessità, dal tempo e dalle risorse che abbiamo a disposizione.
Una delle principali critiche mosse alle soluzioni cloud è che non offrirebbero un livello di sicurezza paragonabile alle soluzioni installate.
In realtà si tratta di un luogo comune, cerchiamo di capire insieme perché.

Se lo stoccaggio dei dati avviene su un server fisicamente presente nello studio dentistico, la responsabilità di eventuali furti o perdita di dati ricade sullo studio. Se i server non ricevono manutenzione periodica, se i dati che contengono non vengono criptati, se i server non sono adeguatamente protetti dagli attacchi informatici, i dati sono in pericolo. Ricordiamo sempre che la manutenzione e la sicurezza dei server, così come la custodia di copie di sicurezza, devono essere garantiti rispettando tutte le modalità stabilite dal Disciplinare Tecnico contenuto nel Decreto Legislativo 196/2003.
Online è possibile reperire molti confronti tra stoccaggio dei dati su server locale o server in cloud. Non è possibile determinare univocamente quale dei due servizi offra maggiore sicurezza, in quanto la sicurezza di entrambi i sistemi è strettamente legata al luogo ed al modo in cui i server stessi vengono gestiti.

I dati di mercato ci dicono che anche le grandi aziende oggi si affidano sempre più alla gestione in cloud, dalle banche ai social network. Per quale motivo? La gestione cloud solleva da tutte le incombenze tecniche.

Al netto delle varie obiezioni possiamo quindi constatare che la soluzione cloud è sicura quanto il software installato ma a differenza di quest’ultimo consente un notevole risparmio di tempo, spazio e, in molti casi, risorse.

La soluzione proposta da AlfaDocs è il cloud. Per la tua sicurezza proponiamo:

  • Backup automatici. AlfaDocs fa in automatico un backup di tutti i tuoi dati in duplice copia. Ogni giorno.
  • Server sorvegliati. I dati sono immagazzinati su server custoditi in uno dei centri di calcolo più sicuri d’Europa, con certificazione ISO 27001.
  • Accesso con doppia sicurezza. Per accedere al software viene richiesto il tuo nome utente, la password e un codice inviato al tuo cellulare valido per alcuni secondi.
  • Protezione da minacce esterne. I dati sono protetti da ogni tipo di minaccia esterna: virus, malware, spyware, attacchi hacker e calamità naturali. La protezione è automatica.
  • Scarica i tuoi dati. In qualunque momento, puoi scaricare una copia di tutti i tuoi dati in formato XML, tutte le volte che vuoi.
  • Controlla ogni accesso. Permetti ai tuoi collaboratori e al tuo commercialista l’accesso al software solo per le sezioni che decidi tu.

La sicurezza di AlfaDocs

Vuoi conoscere le soluzioni più moderne per la protezione dei dati?
Scopri quanto è migliorato il mondo dei software gestionali per studi dentistici. Richiedi la dimostrazione guidata di AlfaDocs, dura solo 20 minuti e viene fatta al telefono:
RICHIEDI DEMO

Oppure prova subito AlfaDocs in autonomia: PROVA SUBITO GRATIS