User menu

PREMIO COLGATE 2017: vince un progetto dell’Università di Pisa

PREMIO COLGATE 2017: vince un progetto dell’Università di Pisa

Sabato 10 giugno a Bari, è stato proclamato il vincitore del Premio Colgate 2017. Alla sua XV edizione, questo importante riconoscimento, è stato assegnato, per il secondo anno consecutivo, al gruppo di ricerca dell’Università di Pisa, che ha presentato un progetto di ricerca sul tema “Il ruolo dell’igienista dentale nella diagnosi dell’ipersensibilità dentinale nel paziente parodontale” intitolato: "Valutazione onnicomprensiva dell'ipersensibilità dentinale nel paziente parodontale attraverso l'analisi multivariata degli stimoli di diversa natura e introduzione di un nuovo indice di valutazione". Il gruppo di ricerca premiato è coordinato dalla prof.ssa Maria Rita Giuca.

La cerimonia di consegna ufficiale del premio ha avuto luogo in occasione del XVI Congresso della Commissione Nazionale del Corsi di Studio in Igiene Dentale, svoltosi il 9 e 10 giugno scorso a Bari, ospite l’Università degli Studi di Bari, con la partecipazione di circa 250 tra igienisti dentali, odontoiatri e studenti.

Il gruppo si metterà al lavoro per verificare nella pratica quanto teorizzato, con l’obiettivo di presentare i risultati tra un anno esatto sempre nell’ambito del Congresso CSID che si svolgerà a Bolzano nel giugno 2018.

In apertura dei lavori, prima della cerimonia di premiazione, si è tenuta la presentazione del progetto vincitore Premio Colgate 2016. La prof.ssa Maria Rita Giuca in rappresentanza del gruppo di ricerca dell’Università di Pisa, ha relazionato sul progetto “Approccio evidence-based alla prevenzione e gestione delle lesioni cariose attraverso il sistema ICDAS (The International Caries Detection and Assessment System), i principi del CAMBRA (Caries Management By Risk Assessment) in età pediatrica, adolescenziale e adulta, e ripercussioni sulla qualità di vita percepita”.

 

Didascalia immagine:

Il gruppo di lavoro dell’Università di Pisa riceve il Premio Colgate 2017 dalla dott.ssa Rossella Lapalorcia, Professional Business Manager Colgate. Da sinistra il prof. Mario Giannoni e la dott.ssa Michela Rossini, presidente e vicepresidente della Commissione Nazionale CSID; al centro la dott.ssa Antonella Abbinante, direttore della didattica del CSID di Bari ospite del Congresso.