User menu

L’analisi finanziaria nello studio dentistico

10 Marzo 2017

L’analisi finanziaria nello studio dentistico

 

 

Non ci stanchiamo di ripeterlo: per gestire uno studio odontoiatrico non è sufficiente essere un buon dentista ma occorre essere un buon manager. La stampa propone sempre più spesso storie di odontoiatri “costretti a fare i saldi” e “divorati dalle tasse”. Perché alcuni studi prosperano mentre altri falliscono? Spesso la variabile più importante è la gestione finanziaria.

Ogni studio dentistico opera in un contesto diverso ed ha le proprie esigenze. E’ relativamente semplice fare una lista di buone pratiche etiche e deontologiche ma è molto più difficile stabilire, per esempio, il giusto prezzo per ogni prestazione poiché questo è un parametro fortemente condizionato dalle spese che ciascuno studio si trova a dover sostenere, dalla qualità dei materiali o dal costo del lavoro.

Adeguati strumenti di analisi finanziaria possono aiutarti ad avere una visione più obiettiva della condizione economica nella quale versa il tuo studio. In quale giorno dell’anno lo studio raggiunge il punto di pareggio? Il prezzo delle prestazioni copre i costi? Ti offre anche un margine di guadagno? Quanto tempo occorre per ammortizzare il costo di una determinata attrezzatura? Chiudere lo studio per un intero mese durante l’estate è economicamente sostenibile? Queste sono solo alcune delle domande alle quali è possibile rispondere analizzando i dati prodotti dal tuo studio.
L’analisi dei dati reali dello studio odontoiatrico è fondamentale per poter capire dove migliorare e in quanto tempo è possibile farlo. Fortunatamente l’innovazione del settore dentistico riguarda anche l’ambito gestionale, sempre più spesso i software gestionali offrono anche strumenti di analisi integrati.

L’analisi finanziaria con AlfaDocs

 

 

AlfaDocs è il nostro software gestionale e siamo fieri degli strumenti di analisi finanziaria che siamo oggi in grado di proporre:

 

-visualizzazione in tempo reale del punto di pareggio (BEP);

-analisi di profittabilità economica delle prestazioni in listino;

-analisi degli scostamenti tra le varie fasi di produzione (es. preventivi accettati e prestazioni eseguite, fatturato e pagato);

-analisi e confronto delle metriche di produzione.

 

Queste funzioni sono il frutto di anni di lavoro sinergico con il nostro board scientifico e con i nostri clienti, che con proposte, suggerimenti ed interessanti confronti, ci hanno portato a creare un prodotto innovativo e letteralmente progettato su misura per i nostri clienti.

 

Tutti gli strumenti di analisi finanziaria sono integrati nell’abbonamento mensile al software. Vieni a scoprire quali sono le nostre proposte:

 

Scopri le funzionalità di Analisi di AlfaDocs

 

Ottieni una dimostrazione guidata di tutto il software