User menu

La “NYU EXPERIENCE 2018 ” per i dentisti italiani

La “NYU EXPERIENCE 2018 ” per i dentisti italiani

Il prestigioso College of Dentistry della New York University (NYU) , la più grande Scuola privata di odontoiatria degli Stati Uniti, offre  da anni anche in Italia la possibilità agli odontoiatri  di seguire degli  Stage di Perfezionamento Short-term con traduzione in italiano, in “Implantology and Oral Rehabilitation” o in “Clinical Orthodontics and Dentofacial Orthopedics”, sotto la guida di grandi relatori di fama  internazionale.

 

 Infatti  dal prossimo 2 aprile, a  New York, verrà avviato il primo modulo 2018 di specializzazione in  Clinical Orthodontics, mentre il secondo modulo avrà luogo in Italia, a Venezia  nei giorni 28-29 settembre.

Il programma in Implantology and Oral Rehabilitation prevede nel 2018 ben  quattro incontri in Italia e due negli U.S.A.  e, grazie alla cooperazione con il “Master Internazionale in Implantologia” attivo presso l’Università degli Studi di Bari, un incontro verrà realizzato proprio a Bari. Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio, ed il prof. Francesco Inchingolo, Presidente del Corso Master, saranno inoltre presenti anche nella magnifica cornice di Cortina d’Ampezzo dove dal 25 al 28 gennaio avrà luogo il primo modulo dal tema: Long term success in implantology, lasers and bone surgery, nell’ambito dell’ IMPLANTS WINTER MEETING -  CORTINA 2018.

Al dott. prof. Saverio Ravazzolo, Adjunct Associate Professor presso la New York University College of Dentistry, che ricopre dal  1988 anche il prestigioso  incarico di Italy Program Director del  Department of Continuing Dental Education della famosa Università  statunitense, abbiamo rivolto alcune domande:

Prof. Ravazzolo quali sono gli argomenti che verranno trattati nel prossimo congresso di Cortina?

Oggi che molti aspetti della pratica implantologica sono stati semplificati e resi più predicibili la nuova “frontiera” della ricerca si è spostata sulla prevenzione e sulla ingegneria tissutale :  tratteremo  dei nuovi protocolli diagnostici in Parodontologia, Igiene e Microbiologia orale, unitamente  ai protocolli clinici e di ricerca nell’utilizzo dei fattori di crescita.

 

La “NYU experience” nella chirurgia del seno mascellare è alla portata di tutti?

Nell’ambito del grande rialzo del Seno Mascellare alla NYU abbiamo stabilito dei parametri che permettono l’esecuzione di questo intervento in modo affidabile e predicibile. Il gruppo di lavoro del nostro Dipartimento di Clinical Implantology   ha in questo senso reso un grandissimo servizio alla moderna pratica implantologica e dettato dei parametri di  successo istomorfometrico a lungo termine  degli xeno-innesti di che rimangono imperativi, superando la necessità di autoprelievo osseo dal paziente e confermando la necessità di utilizzo di membrane riassorbibili nella rigenerazione ossea guidata.

 

Sappiamo che la nuova tecnica di “Osseodensification” sta avendo molto seguito: voi ne tratterete?

Sono almeno 3 anni che la tecnica di Osseodensification , che  si affaccia come nuova tecnica per il condizionamento del supporto osseo, viene insegnata nei nostri programmi negli USA ed in Italia. Siamo onorati che il prof. Mazor, uno dei pionieri e massimi esperti a livello internazionale, sia uno dei nostri relatori negli eventi che ci vedranno  viaggiare in Italia da Cortina a Palermo, da Venezia  a Bari.

 

A cosa serve l’Associazione Italiana della NYU?

La “New York University College of Dentistry Italian Graduates Association”,  che ho l’onore di presiedere, è una Associazione non a fini di lucro, fondata  nel 1987 a New York. Essa riunisce allievi ed ex allievi del College e permette loro di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi organizzati in Italia nell’ambito dei programmi  internazionali  del NYU Linhart Continuing Dental Education Program.

Conta oggi oltre 150 associati uniti dal desiderio di mantenersi aggiornati e formati a 360° nel multiforme mondo della odontoiatria contemporanea. Lezioni su tutte le novità oggi disponibili – dal digital work-flow, all’utilizzo dei fattori di crescita, alla accelerazione  ultrasonica dei movimenti ortodontici, alla pianificazione 3D della chirurgia del Seno Mascellare – sono oggetto dei nostri programmi di Specializzazione.

 

Per informazioni

 dott. Saverio Ravazzolo

Adjunct Associate Professor

New York University College of Dentistry

 Italy Program Director

Tel. 3339553450 -  email: info@nyu.it