User menu

Il rischio biologico nelle procedure di manipolazione dei taglienti

Il rischio biologico nelle procedure di manipolazione dei taglienti

Sabato, 24 giugno p.v. , grazie alla gentile collaborazione professionale del Relatore Dott. Domenico Di Fabio,saremo ospiti della Golmar Italia S.P.A. di Pero (MI) e avremo modo di raccogliere suggerimenti e porre domande su un tema sempre critico negli studi odontoiatrici: " Il rischio biologico nelle procedure di manipolazione dei taglienti".

Affronteremo un argomento che riveste un ruolo  decisamente centrale nella formazione di ciascun ASO, analizzando in prima battuta il quadro normativo in tema di sicurezza sul lavoro per poi approfondire il tema relativo al rischio biologico (agenti e relative patologie) in odontoiatria, esaminando le principali criticità per poter in fine giungere all' individuazione delle idonee misure di prevenzione da attuare in termini di precauzioni, pratiche operative, DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari al fine di poter ridurre al minimo il rischio biologico in odontoiatria.

Lo studio dentistico è considerato un ambiente lavorativo a rischio biologico (ai sensi del titolo X del D.Lgs. 81/2008) ed i dati epidemiologici mondiali e nazionali, riguardo la diffusione di alcune malattie infettive, in primis epatiti virali di tipo B e C ed infezioni da HIV, devono far riflettere e convincere che il controllo della trasmissione delle stesse riveste un ruolo importante nell’attività clinica quotidiana

Il paziente deve essere protetto dal rischio di infezione crociata attraverso l’utilizzo di strumenti sterili, procedure e comportamenti che scongiurano la possibilità di contaminazione durante il trattamento ma il soggetto maggiormente a rischio rimane l’operatore che deve necessariamente maneggiare lo strumentario contaminato.

E’ importante dunque che gli operatori vengano adeguatamente istruiti in merto alle  misure di sicurezza da adottare  per proteggersi  da eventuali rischi infettivi attraverso l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali e l’adozione dei protocolli obbligatori in tutti gli studi odontoiatrici.

Il nostro suggerimento è di non perdere questo appuntamento con IDEA e con la tutela della vostra salute.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA : info@assistenteidea.it

SITO WEB:   www.assistenteidea.it

PAGINA FACEBOOK :  https://www.facebook.com/assistenteidea/

 

SCARICA IL PDF DELLA LOCANDINA