User menu

Giornata Nazionale dell'ASO

Giornata Nazionale dell'ASO

"Abbiamo un bellissimo appuntamento da proporre a voi tutti,  assistenti italiani, al quale non potrete mancare perché il tema essenziale della giornata sarà la nostra figura professionale, la sua nascita effettiva (ricordiamo l’approvazione dell’Accordo sottoposto alla conferenza Stato Regioni ora in attesa della firma del Decreto), il confronto con altre realtà europee e una panoramica sulle prospettive future. Una giornata di informazione, di riflessione ma soprattutto di partecipazione attiva offrendovi l'opportunità di porre domande ed evidenziare problematiche comuni alla categoria. Sarà opportuno esserci per non avere dubbi su quanto accadrà nei prossimi mesi.

Ospite di punta sarà una persona straordinaria che ho avuto il privilegio di conoscere diventando successivamente grandi amiche: la Presidente dell’UFAD ( Union Fédérale des Assistants Dentaires ) M.me Dominique Munoz. Grazie a lei ho avuto l’ispirazione che mi ha spinta a dare vita ad una iniziativa che dia modo a tutti gli ASO di ritrovarsi e confrontarsi, in una giornata tagliata su misura per noi in cui non si tratteranno aspetti clinici ma parleremo delle novità relative al profilo professionale recentemente riconosciuto e alla formazione che si va profilando confrontandoci con la Francia e facendo il punto della situazione.Siamo al “punto zero”di una figura professionale che inizierà a formarsi concretamente dal 2018 ed alla quale, con ogni probabilità, si prospetteranno nuovi sviluppi lavorativi grazie alla conseguente crescita culturale.

La Giornata Nazionale degli Assistenti di Studio Odontotiatrico, istituita da IDEA, sarà gratuita e si svolgerà il 24 marzo 2018 nella centralissima e sempre affascinante città di Roma presso l’Hotel Sheraton Parco de’ Medici, con la partecipazione di figure istituzionali che illustreranno i passi fatti fino a quel momento rispondendo alle domande che la platea vorrà porre. M.me Dominique Munoz, impegnata in qualità di Presidente nella tutela degli assistenti francesi da 20 anni, ha conosciuto un percorso simile al nostro ( il loro riconoscimento ci ha preceduto di un anno) e verrà ad aggiornarci sul cambiamento in atto insieme a M.me Fesneau, direttrice e formatore della scuola di formazione per gli ASO francesi,CNQAOS ( Commission Nationale de Qualification des Assistants en Odonto-Stomatologie ) dal 1981, la scuola  più antica di Parigi. La sottoscritta farà un breve excursus storico della nostra figura professionale per giungere ad oggi con un focus sulle opportunità concrete o ipotizzate. Lascerò quindi la parola al Dott Giffa, membro della commissione ANDI europea, che farà una panoramica molto interessante sulle varie realtà lavorative in ambito europeo. Interverranno Giovanni Nocera, Marketing specialist, e Barbara Caldieri, Coordinatrice e docente corsi ASO,  in rappresentanza di TSS, ente accreditato per la Regione Lombardia, per comprendere quale sia la formazione erogata per gli ASO  fino ad oggi riportando l’esperienza di formatori e coordinatori.

Interverrà il Prof. Antonio Pelliccia, relatore di fama internazionale Economista e consulente di direzione per le strategie di impresa e per la gestione strategica delle risorse umane. Esperto in marketing e management sanitario., che illustrerà  ai presenti l’evoluzione e  le prospettive lavorative della figura  professionale.

Non poteva  mancare l’etica tra gli argomenti da trattare proprio perché non siamo abituati a sentirne parlare in riferimento alla nostra professione, eppure si lavora in team, in un ambito in cui l’etica ha un peso molto importante. Sarà la Dott.ssa Barbara Corsano, dottore di ricerca in bioetica e AIF in medicina legale, a parlarcene con perizia e dovizia di particolari. Non mancheranno momenti di coinvolgimento dei presenti che potranno sentirsi parte integrante del convegno e non uditori come solitamente accade.

Sarà un congresso ricco di interventi di interesse e valore culturale perché, non dimentichiamolo, la mission della nostra associazione è proprio stimolare l’interesse, la curiosità,il confronto, la voglia di studiare e migliorare, con l’obiettivo di elevare intellettualmente  la nostra categoria.

Sarà un congresso diverso che ci permetterà di incontrarci ed iniziare a tracciare la nascita della categoria.

Siete tutti invitati! L’evento è gratuito e pensato per noi da chi opera da sempre ponendo grande attenzione alla voce degli ASO.Vi aspetto, insieme al Direttivo e tutti i Soci iDEA."

Il Presidente

Rossella Abbondanza