User menu

Come la tecnologia ad adesione rapida cambia gli adesivi universali in odontoiatria

7 Novembre 2017

Come la tecnologia ad adesione rapida cambia gli adesivi universali in odontoiatria

Gran parte del successo degli adesivi di Kuraray Noritake Dental dipende dal monomero MDP originale (10-Methacryloyloxydecyl dihydrogen phosphate). Il nostro costante lavoro di ricerca e sviluppo, ha permesso di creare la tecnologia ad adesione rapida, basata sulla combinazione del monomero MDP con i monomeri idrofili a base di ammidi. Il nuovo adesivo universale CLEARFIL Universal Bond Quick si basa su questa tecnologia e assicura un'adesione durevole in modo più rapido ed efficace.

L'adesione a un substrato dentinale può presentare qualche difficoltà, in quanto l'adesivo deve essere in grado di penetrare nella dentina. Molti altri adesivi si basano su monomeri ad azione lenta che favoriscono una lenta penetrazione nello strato dentinale. L'uso di monomeri a base di ammidi nella tecnologia ad adesione rapida conferisce a CLEARFIL Universal Bond Quick proprietà idrofile superiori rispetto ai monomeri tradizionali, come HEMA, consentendo una penetrazione negli strati di dentina più rapida ed efficace. In questo modo si elimina il tempo di attesa tra l'applicazione dell'adesivo e l'asciugatura con aria, garantendo un sigillo di cavità completamente impermeabile dopo la fotopolimerizzazione. Grazie alla tecnologia ad adesione rapida, con CLEARFIL Universal Bond Quick l'adesione può essere eseguita in modo semplice ed efficace con l'ulteriore garanzia di risultati clinici predicibili.

Quando si tratta di adesione sulla dentina, il livello di assorbimento dell'acqua nella matrice organica dell'adesivo è un indicatore chiave di un successo a lungo termine. È stato dimostrato che un elevato tasso di assorbimento rappresenta un fattore primario nel progressivo degrado fisico dell'adesione, che può predisporre allo sviluppo di carie secondarie. Grazie sia alle elevate proprietà reticolanti dei monomeri a base di ammidi impiegati nella nostra tecnologia ad adesione rapida, sia all'uso di un sale MDP-Ca praticamente insolubile, CLEARFIL Universal Bond Quick presenta un basso tasso di assorbimento dell'acqua. Di conseguenza, l'adesione ottenuta con questo adesivo risulta più stabile e resistente al degrado idrolitico.

La tecnologia ad adesione rapida costituisce la base per un'adesione eccellente, e non solo. Con uno strato sottile del film di soli 5–10 μm, con CLEARFIL Universal Bond Quick i risultati estetici sono evidenti. Grazie ai densi legami incrociati del reticolo polimerico, la tecnologia ad adesione rapida è in grado di rafforzare la stabilità di questo strato assicurando una buona resistenza alla decolorazione.

Per maggiori informazioni sul prodotto, visita www.kuraraynoritake.eu/it/cubq.html