User menu

Giornata Nazionale ASO - IDEA Italian Dental Assistant

Categoria: Evento | Produttore: IDEA Italian Dental Assistant

Giornata Nazionale ASO - IDEA Italian Dental Assistant

Presentazione
Grande successo per la Giornata Nazionale dell'ASO

Sabato, 24 marzo u.s., a poche ore dalla notizia della firma del DPM per mano del Presidente del Consiglio uscente Gentiloni, si è svolta la prima Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico. Il Direttivo dell’associazione culturale IDEA Italian Dental Assistant, unitamente ai Soci e a tutta la categoria rappresentata in sala, ha potuto così festeggiare il raggiungimento di due obiettivi: il più importante, quello del riconoscimento dell’ASO e contestualmente la realizzazione del primo congresso nazionale. L’evento ha coinvolto tutti i massimi esponenti delle varie sigle associative e sindacali garantendo l’opportunità, per i presenti in sala, di porre domande agli stessi in modo da agevolare la trasparenza nell’informazione. Si sono avvicendati nomi autorevoli del settore e le risposte, non prive di contraddittorio, hanno sicuramente prodotto maggiore chiarezza in merito alla validità degli attestati e dei vari percorsi formativi erogati sul territorio.

La Presidente, Rossella Abbondanza, ha aperto i lavori con i saluti ed i ringraziamenti di rito ponendo l’accento sulla grande risorsa che rappresentano i valori come la stima, l’amicizia e la solidarietà, sentimenti che muovono ostacoli, abbattono barriere e contribuiscono a rendere un evento normale decisamente speciale. L’incontro di persone è sempre un momento di scambio di energie e di alchimie impreviste e nel caso del Congresso IDEA tutti questi elementi hanno prodotto emozioni decisamente positive. L’aria era festosa per la notizia fresca di divulgazione e gli ASO curiosi e rapiti dall’atmosfera creata dall’incalzante ritmo delle domande seguite da risposte puntuali ed esaustive. L’accoglienza è stata curata nei minimi dettagli e non è passato inosservato lo sguardo lieto dei Soci IDEA soddisfatti per la sala gremita e l’interesse suscitato a livello nazionale.

Importante la presenza del SIASO ed AIASO nella persona del Segretario Generale Fulvia Magenga e della Presidente Annamaria Girardi che hanno sostenuto l’iniziativa oltre agli esponenti di ANDI, AIO, COI-AIOG, UNIDI. Molto apprezzati anche l’intervento del Dott. Zappavigna e della Dott.ssa Ardizzone presenti in sala.

I relatori, scelti per avere una visione il più possibile allargata del futuro lavorativo degli ASO, ha visto avvicendarsi Il Dott. Griffa, membro della commissione europea dell’ANDI, Il dott. Nocera e Barbara Caldieri, per il centro di formazione TSS, ente accreditato regione Lombardia, il Prof. Antonio Pelliccia, Consulente e Manager di aziende dell’area farmaceutica, industriale e sanitaria. Opinion leader e docente di management sanitario nelle seguenti aree di riferimento: Odontoiatria, Pediatria, Dermatologia, Chirurgia estetica e Medicina Generale, e la dott.ssa Corsano, Dottore di ricerca in Bioetica e AIF in medicina legale, che ha trattato il delicato tema dell’etica in modo esemplare. L’ospite della giornata è stata la Presidente dell’UFAD (Union Fédérale des Assistants Dentaires) che con la sua ventennale esperienza in ambito associativo ha riportato alla platea un quadro preciso della realtà lavorativa francese.

Hanno avuto risalto concetti molto importanti come: la conoscenza come strumento indispensabile per il perseguimento della concreta libertà; l’importanza della collaborazione del team; la necessità di attendere sviluppi in riferimento alla scelta del percorso formativo da intraprendere; l’intento di collaborazione tra associazioni e sigle sindacali; la necessità di tenere aggiornata e ben informata la categoria.

L’evento si è svolto a Roma, presso lo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, e ha visto la partecipazione di numerose aziende leader del settore, tra le quali Cantel Medical, D Clean, EMS, Gerhò, Golmar, Miromed, Pastelli, Rossi srl, Zhermack. A fianco di IDEA, per la Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, anche Infodent, presente all’evento con un suo stand.

L’appuntamento, cari colleghi, è per l’anno prossimo con molti più ASO tante novità da conoscere e affrontare. Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere ed il cambiamento è in atto.

Materiale informativo